Articoli della categoria:

Incidenti stradali

Cosa fare in caso di incidente stradale?

Dopo un incidente stradale, compila il modulo CID entro 3 giorni, denuncia il sinistro all’assicurazione e conserva la documentazione per richiedere il risarcimento dei danni patrimoniali, danni biologici e morali, tra cui quelli derivanti da lesioni lievissime, come il colpo di frusta, o gravi, come fratture scomposte o invalidità permanenti anche parziali al 60%, entro i termini di prescrizione previsti, tenendo conto di eventuali danni emergenti e lucro cessante, e calcolando il danno biologico mediante tabelle specialistiche come quelle per le micropermanenti o macropermanenti, e il risarcimento per danni morali con apposite tabelle, anche in caso di incidenti mortali o con invalidità temporanea, come nel caso di un infortunio sul lavoro con 20 giorni di prognosi, o di un morso di cane.

Per la quantificazione dei danni verrà nominato un perito incidente stradale. Nel caso in cui tu abbia installato una dash cam sulla tua auto potresti usarla come prova se la controparte non si oppone.

Cosa fare in caso di incidente con auto non assicurate o fuggitivi che potrebbero aver causato anche un incidente mortale. Potrebbe accadere, inoltre che il sinistro stradale abbia coinvolto più veicoli provocando un tamponamento a catena, diverse le procedure di attribuizione delle responsabilità se i veicoli erano fermi o in movimento.

Diversi possono essere i soggetti coinvolti in un incidente stradale, come un incidente tra ciclista e pedone,  guidatori di monopattini o animali selvatici.

Possiamo assisterti anche nel caso in cui tu abbia subito danni da incidente stradale mentre eri su mezzi pubblici. Se il sinistro è avvenuto all’estero le procedure possono variare. Cosa fare se l’incidente è avvenuto con un auto straniera?

Per ottenere una consulenza personalizzata e tutelare al meglio i propri diritti è sempre consigliabile rivolgersi a un’agenzia infortunistica stradale (molteplici sono i vantaggi di affidarsi ad esperti del risarcimento).

Ricorda:

  • Conserva tutta la documentazione relativa al tamponamento auto, come il modulo CID, il referto medico e le fatture delle spese sostenute sarà indispensabile per rivalersi sull’assicurazione RCA.
  • In caso di danni gravi, è importante farsi visitare da un medico legale per ottenere una valutazione precisa del danno biologico.
  • I tempi di liquidazione del sinistro variano a seconda della compagnia assicurativa e della complessità del caso.
  • In caso di controversie con l’assicurazione per il risarcimento diretto, puoi rivolgerti a un organismo di vigilanza come l’IVASS.

Hai dubbi o domande?

Contattaci per una consulenza gratuita