Risarcimento incidente stradale

Vuoi ottenere il maggior risarcimento danni per incidente stradale?

NESSUNA SPESA DA ANTICIPARE

Anticipiamo grazie ai nostri centri convenzionati.

30 ANNI DI ESPERIENZA

Assistiamo i nostri clienti dal 1994.

CONSULENZA GRATUITA

Valuteremo senza impegno la tua pratica.

LEGALE IN SEDE

Ci avvaliamo dell’esperienza di legali esperti di pratiche di risarcimento.

Sfondo decorativo con mattoncini in legno jenga

Cos’è il risarcimento danni per incidente stradale?

Il risarcimento danni per incidente stradale è un diritto di tutti coloro che, in seguito a un sinistro stradale, hanno subito danni materiali o lesioni fisiche. Questo risarcimento copre sia i danni subiti al veicolo, come il risarcimento danni incidente auto, sia i danni fisici e danni biologici.

La richiesta di risarcimento danni incidente stradale va fattaseguendo una procedura specifica e rispettando le tempistiche previste dalla legge, ACIS Infortunistica può aiutarti per tutto l’iter necessario all’ottenimento del massimo risarcimento danni subiti da sinistro stradale.

Molto spesso ci si affida alle assicurazioni e all’indennizzo diretto senza considerare che un’agenzia Infortunistica potrebbe fare proprio al caso tuo cercando di ottenere per te il massimo risarcimento per i danni fisici subiti e anticipando le spese.

Vuoi sapere come si calcola un risarcimento da incidente stradale?

Il calcolo del risarcimento danni per incidente stradale tiene conto di vari elementi.

Per i danni materiali, l’importo viene definito dalle spese di riparazione del veicolo e dai costi per altri beni danneggiati.

Per i danni fisici, si utilizzano tabelle specifiche per valutare il danno biologico e morale, basandosi su percentuali di invalidità e considerando anche le spese sanitarie necessarie per la guarigione.

Se vuoi avere una quantificazione dell’importo del risarcimento in base ai punti di invalidità che ti hanno riscontrato utilizza il simulatore di calcolo.

danni incidente stradale
anticipo spese pratica risarcimento

Anticipo spese

Presso i nostri centri convenzionati

Costi di riabilitazione

Costi per la riparazione del veicolo

consulenza gratutita fattibilita pratica risarcimento

Consulenza gratuita

Analizziamo la fattibilià della tua pratica

Raccontaci cosa è accaduto, ti forniremo una consulenza gratuita sulla tua pratica.

Assistenza legale

Avvocato in sede

Qualora fosse necessario il supporto di un legale

Ci avvaliamo della consulenza di avvocati esperti nel settore del risarcimento danni.

Responsabilità professionali

Medici qualificati

Necessari per la quantificazione dell’entità dei danni subiti

Collaboriamo con medici specializzati nella pratiche di infortuni da incidenti stradali e non.

Risarcimento danni incidente stradale: come funziona

Analisi documentazione dell’incidente

Verrà effettuato (in base alla documentazione che ci consegnerai CID, referto pronto soccorso ecc..) uno studio sulla fattibilità della pratica e ti verrà fornita una descrizione di quale sarà la procedura da seguite.

Daremo, se tu lo vorrai, l’avvio alle attività paralegali e medico clinico per ottenere il risarcimento che ti spetta.

Terapia di riabilitazione

I  nostri medici specializzati ti visiteranno (presso la nostra sede) e definiranno, in base ai danni riportati l’iter da seguire e le terapie da affrontare compresa l’eventuale fisioterapia.

Le spese mediche e di fisioterapia verranno anticipate da noi e tu dovrai solo preoccuparti di recarti presso il nostro centro convenzionato per la riabilitazione.

Sara sempre compito del medico definire le tempistiche di tali trattamenti.

Lavori di riparazione della tua auto presso carrozzerie convenzionate

La tua vettura incidentata verrà visionata da un perito dell’assicurazione.
Dopo di ché sarà possibile procedere con la riparazione che avverrà presso una carrozzeria convenzionata.

Anche in queso caso le spese di riparazione della carrozzeria verranno anticipate da noi.

Invio proposta di risarcimento alla tua compagnia assicurativa

Quando le terapie (dietro valutazione del medico legale) saranno ultimate e avremo ricevuto la sua relazione tecnica, nonchè la fattura di riparazione della tua vettura; elaboreremo una proposta di risarcimento che invieremo alla tua compagnia assicurativa.

Ci occuperemo noi di trattare con il liquidatore della tua assicurazione per permetterti di ottenere il massimo risarcimento possibile.

Quando in accordo con te accetteremo la controproposta inviata dal liquidatore, la pratica verrà ritenuta conclusa.

Quali sono i tempi di liquidazione dopo la perizia?

Accettazione della proposta

A questo punto la compagnia Assicurativa riterrà chiusa la pratica e provvederà alla liquidazione del sinistro stradale dell’importo pattuito.

Chi ha diritto al risarcimento

Risarcimento danni sinistro stradale ACIS Indortunistica

Il risarcimento danni per un incidente stradale spetta a chiunque subisca un danno, sia esso fisico o materiale, a causa di un sinistro per il quale non ha colpa o ha solo una colpa parziale. In generale, le seguenti categorie di persone hanno diritto al risarcimento:

  • Conducente non responsabile: Se il conducente coinvolto non è il responsabile principale dell’incidente, può richiedere il risarcimento per i danni subiti al proprio veicolo e per eventuali lesioni fisiche.
  • Passeggeri: I passeggeri, indipendentemente da chi sia il colpevole, hanno diritto al risarcimento per qualsiasi lesione subita. Questo perché non hanno alcuna responsabilità diretta nell’incidente.
  • Pedoni o ciclisti: Se un pedone o un ciclista viene coinvolto in un incidente con un veicolo, può richiedere il risarcimento per i danni fisici e materiali, a meno che non abbia una responsabilità diretta nell’accaduto (come attraversare una strada senza rispettare le regole del traffico).
    Leggi il nostro articolo di approffondimento su: Incidente tra ciclista e pedone, chi paga
  • Terzi danneggiati: Anche chiunque abbia subito un danno indiretto, come un proprietario di un bene danneggiato nell’incidente, ha diritto al risarcimento.
  • Conducente parzialmente responsabile: In alcuni casi, anche se il conducente ha una colpa parziale, può ottenere un risarcimento in proporzione alla responsabilità dell’altra parte coinvolta nell’incidente.
  • Casi speciali:
  • Incidenti con veicoli non assicurati: Esiste un fondo di garanzia per le vittime della strada che copre i danni in caso di sinistro con un veicolo non assicurato o non identificato.
    Leggi il nostro articolo di approffondimento su: Incidenti con veicoli non assicurati fuggitivi
  • Danno morale e biologico: Chi ha subito lesioni fisiche ha diritto anche al risarcimento per danno biologico (lesioni permanenti o temporanee) e per il danno morale legato alla sofferenza psicologica.
    Leggi il nostro articolo di approffondimento su: Calcolo del danno biologico.

Cosa fare subito dopo un incidente stradale?

Essere coinvolti in un incidente stradale può essere un’esperienza traumatica e confusa, ma è fondamentale agire prontamente e correttamente per garantire la propria sicurezza e prepararsi per una futura richiesta di risarcimento. Ecco i passaggi chiave da seguire subito dopo l’incidente stradale:

  • Mettere in sicurezza la scena dell’incidente
    Dopo il tamponamento delle auto, la priorità assoluta è garantire la sicurezza propria e degli altri. Se possibile, sposta i veicoli fuori dalla strada per evitare ulteriori rischi e accendi le luci di emergenza. Se ci sono feriti, contatta immediatamente i servizi di emergenza.
  • Verificare lo stato di salute dei presenti
    Accertati delle condizioni fisiche delle persone coinvolte, inclusi te stesso, passeggeri e altri conducenti. In caso di necessità, presta il primo soccorso e chiama immediatamente un’ambulanza.
  • Raccogliere prove e testimonianze
    Una delle azioni più importanti da compiere dopo l’incidente è documentare l’accaduto. Queste prove saranno cruciali per determinare chi è responsabile e per presentare una richiesta di risarcimento. Il ruolo del testimone in un incidente stradale è molto importante.
  • Fotografie della scena: Scatta foto della scena dell’incidente da diverse angolazioni. Fotografa i danni ai veicoli, i segnali stradali, le condizioni della strada e qualsiasi altro elemento rilevante (es. tracce di frenata, detriti).
  • Compilazione del cid: per maggiori  informazioni leggi l’articolo completo Come compilare correttamente il CID
  • Richiedere assistenza legale
    In caso di incidente stradale, è altamente consigliato richiedere l’assistenza di un legale specializzato in infortunistica stradale. ACIS può aiutarti a gestire il processo di risarcimento e a difendere i tuoi diritti. Potremo aiutarti anche in caso di controversie. Se ci sono controversie sulla responsabilità o sull’entità del risarcimento, un legale sarà fondamentale per rappresentarti in eventuali cause legali o trattative complesse. L’obiettivo della nostra agenzia è quello di farti ottenere il massimo risarcimento possibile.

     

Cosa fare in caso di incidente stradale

Calcolo del risarcimento danni da incidente stradale

Il calcolo del risarcimento danni incidente stradale è un processo complesso, che tiene conto di vari fattori legati sia ai danni materiali che ai danni fisici.

CALCOLO DEL DANNO BIOLOGICO DI LIEVE ENTITÁ

Lo strumento seguente permette di calcolare il danno non patrimoniale di lieve entità.

Specifichiamo che ogni pratica di risarcimento ha le sue dinamiche e variabili e questi strumenti forniscono una valutazione sommaria.

Vi invitiamo a venire presso la nostra sede a Bologna per una valutazione puntuale della vostra pratica.

$

CALCOLO DEL DANNO NON PATRIMONIALE

Lo strumento seguente permette di calcolare il danno non patrimoniale.

Specifichiamo che ogni pratica di risarcimento ha le sue dinamiche e variabili e questi strumenti forniscono una valutazione sommaria.

Vi invitiamo a venire presso la nostra sede a Bologna per una valutazione più precisa della vostra pratica.

$
Calcolo del danno biologico causato da incidente stradale.
Aumento dell'assicurazione dopo un incidente stradale.
Testimone incidente stradale ruolo doveri e procedure

Danno materiale: Quanto si può recuperare?

Il danno materiale include tutte le spese relative alla riparazione del veicolo e agli eventuali oggetti danneggiati all’interno del mezzo. Per ottenere il recupero dei danni da incidente stradale è fondamentale conservare tutte le ricevute e i preventivi relativi alle riparazioni, poiché l’assicurazione potrebbe richiederli per calcolare l’importo da rimborsare.

Se vi affiderete a noi, saremo noi a raccogliere e conservare tutte le ricevute (relative alle riparazioni,e anticipate da noi) che invieremo ai liquidatori dell’assicurazione coinvolta.

É consigliabile effettuare foto dell’auto danneggiata e di qualsiasi altro elemento compromesso nell’incidente.

Danno biologico e danno morale: come viene valutato?

Il danno biologico è riconosciuto per tutte le lesioni fisiche riportate durante un sinistro e viene calcolato sulla base di tabelle che stabiliscono un valore economico per ciascun punto di invalidità permanente o temporanea. Oltre a questo, può essere richiesto un risarcimento danni fisici per incidente stradale per coprire anche il danno morale subito, ossia lo stress e il trauma legato all’incidente stesso. Questo indennizzo aggiuntivo può essere riconosciuto, soprattutto in caso di lesioni particolarmente gravi che incidono sulla qualità della vita.

Tempistiche e scadenze per il risarcimento danni
incidente stradale

Quando si richiede un risarcimento dopo un incidente stradale, è importante rispettare alcune tempistiche precise.

Tempi per la liquidazione del risarcimento

Di norma, la compagnia assicurativa deve rispondere alla richiesta di risarcimento danni sinistro stradale entro 60 giorni dal momento della presentazione della documentazione completa. In caso di lesioni fisiche, i tempi di liquidazione dei  sinistri possono estendersi fino a 90 giorni. Tuttavia, se la compagnia ritarda il pagamento, è possibile fare ricorso e richiedere anche gli interessi di mora.

Termine per presentare la richiesta di risarcimento

La richiesta di risarcimento danni da sinistro stradale deve essere fatta entro due anni dall’incidente, in caso di danni materiali.

Per i danni fisici, invece, il termine di prescrizione è di cinque anni. Superati questi termini, si rischia di perdere il diritto al risarcimento danno incidente stradale.

Tempistiche risarcimento assicurazione per incidenti stradali.

Richiesta di risarcimento per terzi trasportati

Se ti sei trovato coinvolto in un incidente stradale e ti trovavi come passeggero, hai diritto a un risarcimento danni in qualità di terzo trasportato. Questo diritto è indipendente dalla responsabilità dei conducenti coinvolti nell’incidente: che l’autista sia o meno colpevole, l’assicurazione coprirà i danni subiti dai passeggeri.

I terzi trasportati possono quindi richiedere un indennizzo per i danni fisici o materiali riportati a causa del sinistro stradale, garantendo un risarcimento adeguato per le lesioni o le perdite subite.

Procedura per il risarcimento dei trasportati

Per avviare la procedura di risarcimento in caso di incidente stradale, i terzi trasportati devono presentare la richiesta alla compagnia assicurativa del veicolo su cui viaggiavano. È importante raccogliere documentazione dettagliata, come referti medici e foto delle lesioni, per facilitare la valutazione del risarcimento da parte dell’assicurazione.

Concorso di colpa e impatto sul risarcimento

Il concorso di colpa è una situazione in cui entrambi i conducenti coinvolti nel sinistro stradale sono ritenuti parzialmente responsabili. In questi casi, la compagnia assicurativa può ridurre il risarcimento dei danni incidente stradale in base alla percentuale di responsabilità di ciascun conducente.

Ad esempio, se viene stabilito che il conducente del veicolo su cui viaggiava il terzo trasportato ha il 30% di colpa e l’altro conducente il 70%, il risarcimento sarà proporzionato a tali percentuali.

Anche in situazioni di concorso di colpa, i passeggeri terzi hanno diritto a ricevere un indennizzo, ma l’importo potrebbe variare in base alla ripartizione della responsabilità.

Come incide il concorso di colpa sul risarcimento?

Quando è stabilito un concorso di colpa, la compagnia assicurativa può ridurre l’importo del risarcimento danni incidente in proporzione alla percentuale di responsabilità assegnata a ciascuna parte.

Noi siamo specializzati nell’assistere le vittime di sinistri stradali, inclusi i terzi trasportati, per assicurare che ottengano il massimo risarcimento possibile per i danni subiti.

Supportiamo i clienti nella raccolta della documentazione necessaria e nella presentazione della richiesta all’assicurazione, lavorando per ottenere un indennizzo completo e adeguato per ciascun passeggero coinvolto.

Per approfondimenti sulle diverse casistiche relative ai sinistri stradali

Risposte a domande frequenti

Come si calcola il risarcimento danni da incidente stradale:

Il calcolo del risarcimento danni da un incidente stradale coinvolge diversi fattori. La valutazione tiene conto dei danni materiali al veicolo, delle spese mediche, della perdita di reddito, e dei danni morali.

Gli importi possono variare in base alle leggi locali, alla colpa delle parti coinvolte, e alle coperture assicurative. La documentazione accurata di tutte le spese e dei danni subiti, compresa la raccolta di preventivi e ricevute, è fondamentale.

Le compagnie assicurative utilizzano tabelle e formule per calcolare le indennità, ma possono verificarsi negoziati o, in caso di disaccordo, il coinvolgimento di professionisti legali per una risoluzione equa.

Leggi il nostro approfondimento e prova il simulatore di calcolo del danno.

Chi paga i danni fisici in un incidente stradale?

I danni fisici sono generalmente coperti dall’assicurazione della persona responsabile del sinistro. Tuttavia, i passeggeri coinvolti hanno diritto a un risarcimento indipendentemente dalla responsabilità del conducente.

Se il sinistro è causato da entrambi i conducenti (concorso di colpa), l’assicurazione può ridurre il risarcimento in base alla percentuale di responsabilità di ciascuna parte.

Come funziona il risarcimento di un incidente stradale?

Il risarcimento di un incidente stradale può avvenire attraverso due modalità principali: la procedura di risarcimento diretto o la procedura ordinaria.

Nel primo caso, in sinistri tra due veicoli immatricolati in Italia e con copertura RCA, si può chiedere il risarcimento direttamente alla propria assicurazione.

Nella procedura ordinaria, invece, la richiesta di risarcimento và inoltrata all’assicurazione della controparte. La compagnia ha dai 60 ai 90 giorni per rispondere, a seconda dei danni riportati.

Rivolgiti ad ACIS per ottenere il massimo risarcimento possibile per i danni che hai subito, conosciamo bene le procedure e le dinamiche di questo tipo di attività risarcitorie.

Come funziona il lavoro di un’agenzia infortunistica.

Come funziona la procedura ordinaria di risarcimento danni sinistro stradale?

La procedura ordinaria di risarcimento danni in caso di sinistro stradale può variare leggermente a seconda delle normative e delle pratiche vigenti nel Paese in cui si verifica l’incidente. Tuttavia, in generale, la procedura solitamente segue questi passaggi:

  1. Verifica della sicurezza e assistenza medica: In caso di incidente stradale, la priorità è garantire la sicurezza delle persone coinvolte. Chiamare immediatamente i servizi di emergenza se necessario e fornire assistenza medica ai feriti.
  2. Denuncia dell’incidente: Sporgere denuncia presso le autorità competenti è spesso un passo obbligatorio. La denuncia può essere presentata presso la stazione di polizia più vicina o attraverso altri canali previsti dalla legge.
  3. Raccolta di informazioni: Raccogliere informazioni sulle persone coinvolte nell’incidente e sui testimoni è cruciale. Queste informazioni possono includere nomi, recapiti, dati assicurativi e dettagli sull’incidente stesso.
  4. Fotografie e documentazione: Scattare fotografie della scena dell’incidente e raccogliere documenti utili come relazioni della polizia, referti medici e testimoni per supportare la tua richiesta di risarcimento.
  5. Comunicare con la compagnia assicurativa: Informare la tua compagnia assicurativa dell’incidente il prima possibile. Fornire loro tutte le informazioni raccolte e seguire le istruzioni fornite per avviare la procedura di risarcimento.
  6. Stima dei danni: L’assicuratore valuterà i danni al veicolo e potrebbe richiedere una perizia. In alcuni casi, potrebbe essere necessario attendere la conclusione dell’indagine della polizia prima che l’assicuratore possa procedere con l’elaborazione della richiesta di risarcimento.
  7. Offerta di risarcimento: Dopo la valutazione dei danni, l’assicuratore farà un’offerta di risarcimento. È possibile che si verifichino negoziati tra le parti per raggiungere un accordo soddisfacente.
  8. Risarcimento: Se le parti coinvolte accettano l’offerta, l’assicuratore procederà al pagamento del risarcimento concordato. In caso di disaccordo, si potrebbe dover ricorrere a vie legali, come la mediazione o il ricorso in tribunale, per risolvere la questione.
  9. È importante notare che i dettagli esatti della procedura possono variare a seconda delle leggi locali e delle politiche delle compagnie assicurative. In caso di dubbio, è consigliabile consultare un professionista del settore legale o assicurativo.

Per maggiori informazioni leggi la sezione dedicata alla procedura di risarcimento danni da sinistro stradale.

Quali sono i tempi per il risarcimento danni dopo un sinistro stradale

I tempi per il risarcimento danni dopo un sinistro stradale possono variare notevolmente in base a diversi fattori, tra cui la complessità dell’incidente, le leggi locali, le politiche delle compagnie assicurative coinvolte e la tempestività con cui vengono fornite tutte le informazioni richieste. Tuttavia, è possibile delineare una stima generale dei tempi tipici nella procedura di risarcimento:

  1. Prima notifica: Dopo un incidente stradale, è importante notificare immediatamente l’assicuratore e fornire tutte le informazioni richieste. Questa notifica iniziale di solito deve avvenire entro un breve periodo di tempo stabilito dalla polizza assicurativa.
  2. Perizia e valutazione dei danni: Una volta notificato l’incidente, l’assicuratore può richiedere una perizia per valutare i danni al veicolo e determinare la responsabilità. Questo processo può richiedere alcuni giorni fino a un paio di settimane, a seconda della disponibilità degli esperti e della complessità del caso.
  3. Offerta di risarcimento: Dopo la valutazione, l’assicuratore farà un’offerta di risarcimento. Questo può avvenire entro poche settimane dalla perizia, ma può essere più lungo in caso di complicazioni o disaccordi sulla responsabilità.
  4. Negoziazione: Se l’offerta iniziale non è accettabile, si possono avviare negoziati tra le parti coinvolte. Questa fase può variare considerevolmente, a seconda della complessità del caso e della volontà delle parti di raggiungere un accordo.
  5. Pagamento del risarcimento: Se le parti concordano sul risarcimento, il pagamento solitamente avviene entro un periodo di tempo ragionevole, che può essere da pochi giorni a alcune settimane.

È importante notare che questi sono solo tempi stimati e che la durata effettiva può variare notevolmente in base alle circostanze specifiche del sinistro e alla cooperazione di tutte le parti coinvolte. Se si verificano ritardi significativi o se ci sono complicazioni, è consigliabile comunicare con la propria compagnia assicurativa per ottenere informazioni dettagliate sullo stato della richiesta di risarcimento.

Per maggiori informazioni leggi la nostra sezione dedicata alle tempistiche per il risarcimento da incidente stradale.

Quali sono i termini per il risarcimento danni?

Per formulare un’offertala compagnia assicurativa deve rispettare delle tempistiche precise:

entro 30 giorni in caso di risarcimento diretto

entro 60 giorni per risarcimento ordinario

entro 90 giorni in presenza di feriti

Risarcimento danni da incidente stradale avvenuto all’estero.

Data la complessità legale e normativa che possono influenzare la procedura, si consiglia di fissare un appuntamento per verificare il caso ed ottenere una consulenaza gratuita.

Puoi leggere i nostri approfondimenti su:

Risarcimento lesioni del terzo trasportato, come funziona?

Nel caso in cui il sinistro stradale coinvolga lesioni a persone terze trasportate nei veicoli coinvolti, la procedura di risarcimento può assumere una complessità aggiuntiva. In tali circostanze, è fondamentale considerare le tempistiche specifiche per garantire un adeguato risarcimento.

La compagnia assicurativa dovrebbe formulare un’offerta entro i limiti temporali stabiliti dalle leggi locali, generalmente entro 90 giorni dalla notifica dell’incidente. L’attenzione particolare è rivolta alla valutazione dei danni fisici e alle necessità mediche del terzo trasportato.

La cooperazione tra le parti coinvolte, l’assicurato, e le compagnie assicurative è essenziale per una gestione efficace delle richieste di risarcimento in caso di lesioni del terzo trasportato. In situazioni complesse come questa, la consulenza di professionisti del settore legale può essere preziosa per garantire che i diritti e le esigenze di tutte le parti siano adeguatamente considerati nel processo di risarcimento.

Per maggiori informazioni leggi la sezione risarcimento terzi traspostati.

Risarcimento dei danni da sinistro stradale con concorso di colpa

In situazioni in cui più parti coinvolte condividono la responsabilità in un incidente stradale, si applica il concetto di concorso di colpa. La determinazione dei gradi di responsabilità di ciascun soggetto può complicare la procedura di risarcimento. Le leggi locali stabiliscono come assegnare la responsabilità e il risarcimento in base alle circostanze.

Le compagnie assicurative valutano attentamente i fattori che contribuiscono all’incidente e propongono accordi di risarcimento proporzionati alla responsabilità individuale.

In tali casi, è consigliabile cercare assistenza legale per garantire una valutazione equa e una gestione accurata del processo di risarcimento, ACIS può assisterti per tutto l’iter necessario.

Leggi la sezione dedicata al concorso di colpa 

Quanti soldi si prendono per un incidente stradale per danni fisici?

La risposta è dipende; perché dipende dall’entità del danno che hai subito e se ti viene riconosciuta una percentuale di invalidità.

Puoi provare a fare una stima con il simulatore di calcolo del danno lieve o permanente.

Quanto tempo ha l'assicurazione per risarcire un danno?

Dipende dalla pratica, ma tendenzialmente l’importo stabilito viene erogato entro 60 giorni. Per approfondimento sui tempi liquidazione sinistro dopo perizia.

Quanto paga l'assicurazione per 30 giorni di prognosi?

  • 30 giorni di inabilità parziale al 50% per ingessatura: € 49,00 (50% di 98) x 30gg
  • 10 giorni di inabilità al 25% per le residue difficoltà di deambulazione: € 24,50 (25% di 98) x 10 gg.
  • 10 giorni di inabilità assoluta per ricovero ospedaliero: € 98,00 x 10gg

Quali sono considerate lesioni gravi in un incidente stradale e cosa si rischia?

Puoi essere soggetto a procedimento penale se l’incidente che hai provocato ha causato lesioni gravi a terzi.

Sono considerate lesioni gravi:

  • la perdita di un senso
  • la perdita di un organo
  • la perdita di capacità di procreazione
  • la perdita o mutilazione di un arto
  • la deformazione o lo sfregio del viso
  • ecc..

Se la lesione è grave la pena è della reclusione da uno a sei mesi o della multa da euro 123 a euro 619, se è gravissima, della reclusione da tre mesi a due anni o della multa da euro 309 a euro 1.239.

Simulatore calcolo danni.

Quanto è il risarcimento per un colpo di frusta?

Per definire l’entità di un risarcimento viene assegnato da un medico legale un punteggio per i danni subiti.

Solitamente il colpo di frusta non grave si oscilla tra 0 e 2 punti.

Si deve considerare tuttavia una differenza tra danno biologico temporaneo  (indica per quanto tempo non si può svolgere le attività quotidiane) – e danno permanente (se possono rimanere danni anche dopo la guarigione).

Gli importi variano di anno in anno, ma indicativamente per i danni permanenti la quota di partenza è di 807,01 euro da moltiplicare per il numero di punti di invalidità assegnati.

Per i danni temporanei, invece, si parte da 47,07 euro da moltiplicare per i giorni di prognosi per il colpo di frusta di inabilità assoluta.

Nel calcolo del risarcimento danni da incidente stradale la cifra deve essere poi diminuita dello 0,5% per ogni anno di età dell’infortunato.

Come si calcola il risarcimento del danno?

Il calcolo viene effettuato seguendo le indicazioni di una tabella unica nazionale per i risarcimenti dei danni non patrimoniali da macro-lesioni.

Leggi il nostro articolo sul calcolo del danno biologico.

In che percentuale aumenta l'assicurazione dopo un sinistro?

Purtroppo non è possibile sapere in anticipo e con precisione a quanto ammonterà l’aumento dell’RC auto dopo un sinistro stradale.

La cifra dipende da diversi fattori trai i quali la percentuale di colpa che ti è stata riconosciuta per il tuo incidente stradare.

Sicuramente ci sarà una variazione che piò oscillare tra il 30% e il 240%.

Inviaci una mail per richiedere informazioni

Le pratiche per ottenere il risarcimento danni da incidente stradale sono differenti le une dalle altre, per questo motivo ti invitiamo a venire presso la nostra sede per permetterci di prendere visione della documentazione in tuo possesso ed offrirti una consulenza gratuita e puntuale sulla tua pratica.

Qualora preferissi inviare una richiesta di informazioni tramite mail ti invitiamo a compilare il modulo sottostante.

*i campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

15 + 11 =