Il casco é obbligatorio per chi guida il monopattino? Cosa dice la norma

Set 20, 2020 | Polizza infortuni

La necessità del casco per monopattino: Sicurezza in primo piano

Anche se ormai da qualche anno sta cominciando a prendere piede nelle nostre città, possiamo dire che il 2020 è l’anno del monopattino elettrico.

Complici di questo aumento improvviso, gli incentivi governativi sull’acquisto di mezzi cosiddetti ecologici e la crescente necessità di attraversare il sempre crescente traffico cittadino in maniera rapida e senza mezzi da dover parcheggiare.

Il monopattino sta diventando uno degli oggetti più richiesti dagli italiani, che sono disposti a spendere cifre fino a tre zeri per poter accaparrarsi il modello con maggiore autonomia e maggiore maneggevolezza.

E di certo non si sceglie il monopattino per andare piano, perché ormai tutti i modelli sul mercato raggiungono la non bassa velocità di 25 km/h e per questo la domanda successiva che andremo a porci è: ma è sicuro circolare senza un casco protettivo? E in caso di incidente?

Cosa fare in caso di incidente con i monopattini?

Con l’approvazione della legge di conversione del decreto-legge “milleproroghe” sono state introdotte oltre alle norme di comportamento anche tutta una serie di sanzioni che arrivano, nei casi più gravi, a comprendere il sequestro del mezzo di trasporto.

Norme di comportamento

Se minorenni i conducenti dei monopattini dovranno sempre indossare il caso, procedere su un’unica fila nei casi in cui la circolazione lo preveda, mai procedere affiancati in un numero maggiore di due. Devono avere entrambe le mani poggiate sul manubrio a meno che non debbano segnalare una manovra di svolta. È stata inoltre confermata l’equiparazione dei monopattini elettrici alle bici, purché abbiano potenza massima di 0,50 Kw (quindi tutti gli altri sono vietati). Le sanzioni in tal caso sono da euro 200 a euro 800, a cui consegue la sanzione amministrativa della confisca del monopattino, oltre alla distruzione del veicolo.

Elenco norme monopattino
Regole e norme di comportamento per la circolazione dei monopattini

Quali sono le sanzioni se si violano i limiti di velocità?

Questi velocipedi potranno essere usati solo da chi ha più di 14 anni e solo sulle strade urbane dove è previsto il limite dei 50 km/h e sulle strade extraurbane, ma solo sulle piste ciclabili. Nuovi limiti di velocità, massimo di 25 km/h quando circolano sulla carreggiata, e di 6 km/h nelle aree pedonali. Non potranno circolare monopattini privi di luci anteriori e posteriori nelle ore di scarsa illuminazione di sera e notte e di giorno, in particolari condizioni atmosferiche. In tali casi gli stessi potranno essere portati o condotti a mano.

In caso di violazione sono previste sanzioni amministrative che vanno da un importo minimo di 100 € ad un massimo di 400 €.

Il casco mentre si guida il monopattino è obbligatorio?

Indossare il casco sul monopattino elettrico è obbligatorio solo fino ai 18 anni, ma cosa ci può succedere se il nostro mezzo elettrico si scontra con un’auto? La risposta è nel crash test da cui si capisce anche quanto in alcuni incidenti l’uso del casco può aiutare a salvarsi la vita.

Il crash test del monopattino elettrico contro le auto è stato condotto dall’FKA, un ente tedesco di test e certificazione della sicurezza auto motive: per capire cosa succede quando un monopattino urta contro un’auto, l’FKA ha effettuato dei crash test sperimentali usando un manichino da crash test adulto ma privo di sensori per gettare le basi su cui sviluppare i prossimi crash test.

La dinamica di un incidente tra auto e monopattino può avere infinite configurazioni: la natura sperimentale del crash test del monopattino contro l’auto (l’ente ha scelto di effettuare un crash test a vettura ferma simulando diversi contesti di guida urbana, il monopattino è stato lanciato alla velocità di 25 km/h) non concede dati scientifici che normalmente i sensori registrano sui manichini e non si conoscono quindi le accelerazioni e la forza d’impatto a carico della testa, delle vertebre del collo e del torace.

E’ possibile però ipotizzare che le conseguenze dell’impatto della testa e del volto sono compatibili con lesioni gravi o fatali per l’impatto su montanti o parabrezza delle auto e già questo dovrebbe spingere chi va in monopattino ad indossare il casco a prescindere dall’obbligo.

Un caso di incidente..

E’ notizia proprio di questa mattina lo scontro fra una giovane ragazza alla guida di un monopattino ed un furgone in una via di Milano: la ragazza sembra stesse percorrendo la via destinata alla circolazione dei mezzi in contromano e il furgone non abbia potuto fare nulla per evitare l’impatto. Purtroppo la giovane nella caduta ha riportato un serio trauma cranico ed ora è ricoverata in condizioni gravissime all’Ospedale Niguarda e sottoposta ad operazione neurochirurgica…tutto perché non indossava il caso.